Il nostro impatto

LE NOSTRE AREE DI ATTIVITÀ

Agire insieme per cambiare insieme.

Vogliamo essere changemaker. Per questo motivo diamo vita ogni giorno al nostro intento, valorizzare la diversità culturale, sociale e cognitiva intervenendo sulle condizioni di vulnerabilità per generare impatto positivo sulle persone e sul territorio, operando con passione su diverse aree di attività. Ambiti sinergici in cui concentriamo il nostro lavoro e il nostro impegno per creare un cambiamento positivo nel presente che si riflette nel futuro.

FORMAZIONE E RICERCA

Vogliamo costruire e favorire innovazione. Per questo motivo, promuoviamo la raccolta sistematica dei dati per acquisire informazioni utili a supportare il sapere scientifico ed elaboriamo percorsi di formazione per sostenere e stimolare processi di conoscenza e apprendimento legati a tematiche di inclusione sociale e pari opportunità.

INCLUSIONE SOCIALE

Lavorare sull’inclusione sociale ci aiuta a costruire comunità più forti e unite, a promuovere lo sviluppo della persona, a sostenere le sue abilità e ad accrescere il suo potenziale, eradicando così ogni forma di esclusione. Portiamo avanti queste attività anche tramite azioni replicabili di welfare locale in rete e partnership con altri enti del Terzo settore.

ARTE E CULTURA

Ci impegniamo nel valorizzare e diffondere vari tipi di arte e attività culturale, soprattutto nei percorsi di apprendimento. Utilizziamo la cultura come potente strumento di inclusione sociale e partecipazione attiva. Un impegno che non solo supera ogni diversità, ma valorizza le differenze, arricchendo la collettività.

ATTIVITÀ EDUCATIVE

Progettiamo e utilizziamo modalità educative inclusive e partecipative, anche sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, per innovare il modello organizzativo e didattico della scuola e contribuire allo sviluppo di nuovi paradigmi.

INNOVAZIONE GIURIDICA

Promuoviamo e favoriamo lo studio, l’elaborazione e l’applicazione di soluzioni giuridiche innovative e funzionali. Una spinta al cambiamento che concorre al potenziamento dell’efficacia della tutela dei diritti delle persone più fragili, a partire dalle categorie giuridiche tradizionali, dalla normativa nazionale e sovranazionale e dalla giurisprudenza.

I NOSTRI PROGETTI

Azioni che disegnano il futuro.

Vogliamo generare e vivere il cambiamento, concretamente. Per questo, i nostri valori e i nostri ideali vivono in ogni progetto che realizziamo. Iniziative che portano sul territorio partner istituzionali del massimo rilievo e lavorano sui nostri temi chiave. Un modo tangibile di lasciare, giorno dopo giorno, un segno, e compiere nuovi passi verso la valorizzazione di ogni forma di diversità.

• ATTIVITÀ EDUCATIVE
  • FORMAZIONE E RICERCA

Ocean Health Village

L’educazione ai temi della tutela del mare e degli ecosistemi sposa la causa dell’inclusione e delle neurodiversità creando occasioni di apprendimento in tre giornate di formazione rivolte a educatori, personale docente, famiglie, operatori sociali. Mappando tutti quei luoghi del comune di Fregene di interesse naturalistico, sportivo e laboratoriale che in futuro trasformeranno la città nella scuola e la scuola nella città, costruiamo nuovi standard educativi in cui i processi cognitivi e quelli relazionali declinati si uniscono in un’attività di sviluppo di comunità e outdoor.

• ARTE E CULTURA
  • INCLUSIONE SOCIALE

Summer Camp

Scopri il nostro Summer Camp: quattro settimane per vivere il territorio e fare nuove esperienze in un ambiente inclusivo e stimolante, affiancati dagli educatori. Con attività pratiche e un programma sempre aperto alle suggestioni dei ragazzi, facciamo incontri ed esperienze di inclusione, insieme.