Ocean Health Village 2021

OCEAN HEALTH VILLAGE

Rendiamo mare e città esperienze inclusive

PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON

Per la prima attività di Ocean Health Village, l’alfabetizzazione sui temi della tutela del mare e degli ecosistemi ai fini della sostenibilità ambientale e sociale sposa la causa dell’inclusione e delle neurodiversità creando occasioni di apprendimento formali e informali.

Impariamo insieme a trasmettere le competenze chiave per affrontare problemi legati allo sviluppo sostenibile agli studenti di tutte le età, fornendo strumenti e pratiche strutturati, creando un nuovo concetto di percorso didattico.

Un progetto per lo sviluppo della comunità tramite attività outdoor che si inserisce all’interno dei programmi IOC-UNESCO per il Decennio del Mare per lo Sviluppo Sostenibile in Italia.

In tre giornate di formazione rivolte a educatori, personale docente, famiglie, operatori sociali mappiamo tutti quei luoghi del comune di Fregene di interesse naturalistico, sportivo e laboratoriale che in futuro trasformeranno la città nella scuola e la scuola nella città. Costruiamo così nuovi standard educativi in cui i processi cognitivi e quelli relazionali declinati si uniscono in un’attività di sviluppo di comunità e outdoor.

Gli itinerari del percorso, finalizzati all’alfabetizzazione linguistica, geografica-sociale, matematico-scientifica-tecnologica, artistico-creativa, sono profondamente uniti a quelli della relazione, che riguardano l’interazione emotivo-affettiva, la comunicazione sociale ed i vissuti valoriali che si generano nella vita della scuola e nelle esperienze all’aperto.

TARGET Scuole comunali di Fregene. Insegnanti, formatori, operatori sociali, famiglie

QUANDO 28, 29, 30 giugno 2021

FORMAT 12 ore di formazione erogate in 3 incontri